Carattere:

Piano Strutturale Comunale

Gli indirizzi PEC del Comune

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

Patto dei Sindaci

Museo dell'Olio di Oliva e della Cività Contadina

Città dell'Olio

Parco Nazionale della Sila

Orme nel Parco

Protocollo Informatico

Albo Pretorio ultimi atti

• Num. 0457/2017
    Impegno e liquidazione quote distretto rurale Medio Ionio
  • Num. 0456/2017
    Approvazione progetto di alternanza scuola lavoro tra il Comune di Zagarise e il Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza.
  • Num. 0458/2017
    BILANCIO DI PREVISIONE 2017 - VARIAZIONE
  • Num. 0459/2017
    Decreto del Dirigente del Settore 1 del Dipartimento n.8 Agricoltura e Risorse Agroalimentari n. 10210 del 18/09/2017 - Nomina a PID per il Comune di Zagarise (CZ).
  • Num. 0460/2017
    Ristrutturazione edilizia finalizzata all’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene, agibilità degli edifici scolastici, non ultimati per mancanza di risorse finanziarie per l’accesso a finanziamenti in materia di edilizia scolastica. Istituto Comprensivo Scolastico del Comune di Zagarise. - C.U.P. I51E15000840005 - C.I.G. 7073936CA5. AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA.

Modelli Unificati per l'Edilizia

Modulistica unificata e standardizzata

Attività edilizie

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

• Permesso di Costruire (PDC)
    modulo - in formato .pdf editabile)
  • Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
    modulo - in formato .pdf editabile)
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (*)
    (modulo
    - in formato .pdf editabile)
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire (*)
    modulo - in formato .pdf editabile)
  • Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
  • Comunicazione di fine lavori
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l’agibilità
    modulo - in formato .pdf editabile)

(*) Le Regioni che hanno disciplinato sia la SCIA che la SCIA alternativa al permesso di costruire possono unificare i due moduli.

L'ORGANIZZAZIONE DEI DATI

Il modulo della SCIA
Il modulo della SCIA (compresa la SCIA alternativa al permesso di costruire) è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare (proprietario, affittuario etc.); la seconda parte è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico: un percorso guidato indica tutte le possibili opzioni connesse alla realizzazione del progetto quando, contestualmente alla SCIA, è necessario presentare altre segnalazioni o comunicazioni (SCIA unica) o richiedere l’ acquisizione degli atti di assenso (SCIA condizionata). Infine una lista di controllo: il quadro riepilogativo della documentazione, che può essere essere generato “in automatico” dal sistema informativo, consente di verificare la presenza degli allegati necessari.
Questa modulistica, implementata su sistema informativo, consentirà a tecnici e cittadini di selezionare e compilare solo le opzioni di proprio interesse, creando un percorso telematico guidato e personalizzato.

I moduli della CILA e dell’Agibilità
I modulo della CILA e quello dell’agibilità sono più snelli e raccolgono in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’ asseverazione del tecnico e la lista di controllo (quadro riepilogativo).
Se, contestualmente alla CILA, sono necessarie altre comunicazioni, segnalazioni o autorizzazioni, i tecnici potranno compilare gli apposito campi (utilizzando le informazioni contenute nella relazione della SCIA e nella relativa lista di controllo).

Gli altri moduli
Completano il quadro il modello della comunicazione di fine lavori e quello per l’ inizio lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.

L’allegato soggetti coinvolti
Infine, vi è un allegato comune a CILA, SCIA e CIL per i “soggetti coinvolti” e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.

Tel. 0961/937014 - Fax: 0961/937900
Corso Garibaldi, 4 - 88050 - Zagarise (CZ)