Carattere:

Piano Strutturale Comunale

Gli indirizzi PEC del Comune

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

Patto dei Sindaci

Museo dell'Olio di Oliva e della Cività Contadina

Città dell'Olio

Parco Nazionale della Sila

Orme nel Parco

Protocollo Informatico

Albo Pretorio ultimi atti

• Num. 0499/2017
    SERVIZIO SCUOLABUS - LIQUIDAZIONE DI SPESA
  • Num. 0500/2017
    Adesione costituendo Distretto dell' altopiano silano - Approvazione schema di protocollo d' intesa.
  • Num. 0501/2017
    PROVINCIA DI CATANZARO - SETTORE APPALTI E CONTRATTI PROCEDURA DI GARA : PROCEDURA APERTA (N. 24/2017 ) AI SENSI DEL D.LGS N. 50/2016, COME INDICATA NELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE A CONTRARRE N° 2647 DEL 07. 11. 2017.

Modelli Unificati per l'Edilizia

Modulistica unificata e standardizzata

Attività edilizie

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

• Permesso di Costruire (PDC)
    modulo - in formato .pdf editabile)
  • Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
    modulo - in formato .pdf editabile)
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (*)
    (modulo
    - in formato .pdf editabile)
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire (*)
    modulo - in formato .pdf editabile)
  • Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
  • Comunicazione di fine lavori
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l’agibilità
    modulo - in formato .pdf editabile)

(*) Le Regioni che hanno disciplinato sia la SCIA che la SCIA alternativa al permesso di costruire possono unificare i due moduli.

L'ORGANIZZAZIONE DEI DATI

Il modulo della SCIA
Il modulo della SCIA (compresa la SCIA alternativa al permesso di costruire) è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare (proprietario, affittuario etc.); la seconda parte è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico: un percorso guidato indica tutte le possibili opzioni connesse alla realizzazione del progetto quando, contestualmente alla SCIA, è necessario presentare altre segnalazioni o comunicazioni (SCIA unica) o richiedere l’ acquisizione degli atti di assenso (SCIA condizionata). Infine una lista di controllo: il quadro riepilogativo della documentazione, che può essere essere generato “in automatico” dal sistema informativo, consente di verificare la presenza degli allegati necessari.
Questa modulistica, implementata su sistema informativo, consentirà a tecnici e cittadini di selezionare e compilare solo le opzioni di proprio interesse, creando un percorso telematico guidato e personalizzato.

I moduli della CILA e dell’Agibilità
I modulo della CILA e quello dell’agibilità sono più snelli e raccolgono in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’ asseverazione del tecnico e la lista di controllo (quadro riepilogativo).
Se, contestualmente alla CILA, sono necessarie altre comunicazioni, segnalazioni o autorizzazioni, i tecnici potranno compilare gli apposito campi (utilizzando le informazioni contenute nella relazione della SCIA e nella relativa lista di controllo).

Gli altri moduli
Completano il quadro il modello della comunicazione di fine lavori e quello per l’ inizio lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.

L’allegato soggetti coinvolti
Infine, vi è un allegato comune a CILA, SCIA e CIL per i “soggetti coinvolti” e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.

Tel. 0961/937014 - Fax: 0961/937900
Corso Garibaldi, 4 - 88050 - Zagarise (CZ)