CENTRO STORICO ZAGARISE

Dettagli della notizia

Completati i lavori di riqualificazione di un fabbricato di proprietà comunale in p.zza dell'Emigrante. I lavori sono stati eseguiti dall'Impresa Fioccata sotto la progettazione e direzione Lavori dello studio tecnico Tozzo di Salvatore e Mattia.

Data:

07 Settembre 2024

Tempo di lettura:

n

Descrizione

Questi lavori oltre a migliorare l'accessibilità al centro storico arricchiscono architettonicamente la nuova piazza dell'Emigrante dove già sono state posizionate le statue in bronzo rappresentanti "Gli Emigranti" realizzate dall'artista locale Luigi Verrino. Da qui parte l'idea di rivitalizzare il centro storico attraverso la riqualificazione di via XX Settembre, l'antica via commerciale di Zagarise, l'avvio della biblioteca comunale con il polo didattico Palazzo Parisi e l'ormai prossima apertura del museo d'arte sacra S.Frangipane. Anche l'iniziativa privata contribuisce all'arricchimento dei servizi con l'apertura di due B&B e la prossima messa a bando dei locali comunali appena ristrutturati per l'apertura di una nuova attività commerciale. Zagarise sta cambiando, ed un ringraziamento doveroso va fatto a chi assieme all'amministrazione sta credendo nel progetto ed ai cittadini che con pazienza stanno sopportando gli inevitabili disagi che lavori di questo tipo producono. L'impegno nostro è stato quello di garantire il rispetto delle tempistiche contrattuali e di questo il mio ringraziamento va fatto alle imprese appaltatrici, alle Direzioni Lavori ed all'ufficio tecnico comunale.

Giunta Comunale

Secondo il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Titolo III Capo I art. 36 del Decreto Legislativo n. 267 del 18.8.2000), la Giunta è un organo di governo del Comune. La composizione della Giunta comunale è determinata dalla legislazione statale, che fissa il numero degli Assessori in relazione al numero di abitanti del comune. Per il nostro Comune la Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un massimo di cinque assessori. La carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere comunale.

La Giunta comunale compie gli atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio (cui spettano gli atti di indirizzo) e che non rientrano nelle competenze del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti. Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione.

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. La Giunta adotta inoltre il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale.

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento: 07/09/2024, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!