A chi è rivolto
Cittadini e imprese
Descrizione
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione. Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne che si presenta personalmente anche se non residente nel Comune di Cagliari.
Si possono autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ...) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.
Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.
Come fare
Recarsi presso gli uffici comunali
Cosa serve
Documento firmato
- Documento firmato
Cosa si ottiene
Documento
Tempi e scadenze
Immediato
Compilazione form on-line
Compilazione form on-line
Quanto costa
Nessuno
Accedi al servizio
Sito web
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Nessuna
Condizioni di servizio
Contatti
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