SUAP

  • Servizio attivo

CalabriaSUAP, è uno sportello digitale multifunzione a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni aderenti e dei relativi utenti (cittadini/imprese/responsabili di procedimento), per la presentazione, gestione e monitoraggio


A chi è rivolto

Cittadini, imprese, responsabili di procedimento

Descrizione

La Pubblica Amministrazione competente per una tipologia specifica di pratica telematica, rappresenta l’interlocutore unico per il richiedente, presidia lo Sportello per la ricezione della pratica trasmessa dallo stesso ed interloquisce/coinvolge tutte le altre Pubbliche Amministrazioni terze interessate nel procedimento ai fini dell’ottenimento di tutti i permessi/autorizzazioni/pareri necessari al richiedente.

CalabriaSUAP è, quindi, uno strumento telematico che gestisce cinque tipologie di pratiche diverse.

Pratiche SUAP

Le pratiche soggette al DPR 160/2010. In questo caso la pubblica Amministrazione compente per questa tipologia di pratica è un ufficio comunale chiamato SUAP (Sportello unico per le attività produttive) e costituisce l’unico interlocutore a cui gli imprenditori (o aspiranti tali) si possono rivolgere per le pratiche inerenti alle attività economiche produttive di beni e di servizi e a tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, ampliamento, cessazione, attivazione, riattivazione localizzazione e ri-localizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie. Le funzioni dei SUAP sono quindi svolte dai Comuni o dalle Unioni di Comuni. L’Ufficio SUAP, altresì, darà all’imprenditore una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento (es. Vigili del fuoco, Aziende Sanitarie etc). La normativa si applica, inoltre, agli aspiranti imprenditori.

Come fare

Collegarsi al portale di CalabriaSuap

Cosa serve

Collegarsi al sito di Calabria SUAP

  • Documentazione necessaria alla pratica

Cosa si ottiene

Attivazione procedura SUAP

Tempi e scadenze

I tempi dipendono dalla pratica

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica

In particolare:

  • progetta, elabora e coordina gli interventi per l’esecuzione delle opere pubbliche comunale, in attuazione dei programmi dell’A.C., degli atti di indirizzo dati dal Sindaco o dalla G.C., anche su sua richiesta;
  • controlla e cura i lavori per l’adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti tecnologici, l’abbattimento delle barriere architettoniche, e la messa in sicurezza degli edifici comunali in attuazione alle norme vigenti; conferisce gli incarichi per le progettazioni esterne, quando l’Ufficio non è nelle condizioni di procedere direttamente, sulla base del Codice di Autoregolamentazione approvato con delibera della G.C.;
  • Cura la validazione dei progetti a vari livelli direttamente o tramite struttura adeguata;
  • Provvede all’approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi delle OO.PP.;
  • Cura le procedure espropriative e servitù; Provvede all’elaborazione delle schede per l’Osservatorio LL.PP.;
  • garantisce lo svolgimento ottimale dei compiti tecnico-amministrativi di supporto agli altri Settori;
  • elabora ed approva i bandi di gara, i verbali di preselezione di imprese e garantisce lo svolgimento delle gare per l’affidamento dei lavori pubblici e le procedure per l’acquisizione delle aree; assicura una corretta progettazione, direzione dei lavori e contabilizzazione degli interventi eseguiti in economia dal Comune e di tutti quelli affidati alla sua competenza;
  • controlla gli atti tecnico-contabili dei lavori pubblici il cui incarico di progettazione e direzione dei lavori è stato affidato all’esterno, provvedendo alla loro liquidazione; è il responsabile della sicurezza del personale ai sensi del Decr. Leg. 9 Aprile 2008 N° 81 successive modifiche ed integrazioni;
  • Attua gli interventi programmati dall’A.C. per la tutela, gestione e manutenzione del Patrimonio Comunale.
In particolare:
  • progetta, elabora e coordina gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici e strutture di proprietà comunale, degli atti di indirizzo dati dal Sindaco o dalla G.C., anche su sua richiesta;
  • controlla e cura i lavori predetti nella piena osservanza delle norme di sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche, e la messa in sicurezza degli edifici comunali in attuazione alle norme vigenti;
  • attiva le procedure amministrative per la tutela sia del territorio che del patrimonio comunale;
  • garantisce lo svolgimento ottimale dei compiti tecnico-amministrativi di supporto agli altri Settori;
  • ha il potere di ordinanza che per legge non sia demandato al Sindaco, quale Ufficiale di Governo, o ad altri responsabili;
  • propone le deliberazioni di competenza del servizio;
  • elabora ed approva i bandi di gara per la vendita di lotti boschivi, garantisce lo svolgimento delle gare per l’affidamento e controlla il regolare utilizzo dei lotti nei termini indicati dal verbale di assegno e stima e del capitolato speciale di appalto;
  • assicura una corretta progettazione, direzione dei lavori e contabilizzazione degli interventi eseguiti in economia dal Comune e di tutti quelli affidati alla sua competenza;
  • provvede alla manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio stradale, interno ed esterno al centro abitato, tramite interventi di miglioramento e ripristino del manto bituminoso, sistemazione guard-rail al fine di garantire la corretta fruibilità sia dei pedoni che degli automezzi;
  • provvede al rilascio delle autorizzazioni di manomissioni di suolo pubblico con i relativi controlli di ripristino dello stato dei luoghi;
  • provvede al rilascio delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico e dei passi carrai, informando di ciò l’ufficio tributi per la relativa iscrizione a ruolo; coordina le attività invernali di sgombero delle frane ed eventualmente della neve e per la sicurezza della viabilità;
  • provvede a garantire la regolare erogazione dell’acqua potabile, sia al centro che nelle frazioni, programmando per tempo un servizio efficiente specie nei mesi di luglio-agosto e settembre;
  • provvede al rilascio delle autorizzazione di allaccio acqua potabile dando comunicazione all’Ufficio Tributi per l’iscrizione a ruolo dell’avvenuto allaccio;
  • provvede ad organizzare, di concerto con l’ufficio tributi, l’annuale lettura dei contatori di consumo acqua potabile;
  • provvede ad una adeguata manutenzione degli impianti della pubblica illuminazione;
  • Provvede ad autorizzare l’insediamento di cartelloni pubblicitari, comunicando l’autorizzazione all’Ufficio Tributi;
  • Espleta funzioni di tutela del territorio e gestione del verde pubblico, applicando le leggi in materia e la predisposizione di provvedimenti amministrativi conseguenti, mediante appalti e gestione propria;
  • Attua e coordina gli interventi di recupero e manutenzione del verde pubblico, scolastico e sportivo.;
  • Autorizzazioni per esumazioni, estumulazioni, trasporto salme in altri cimiteri o in altri comuni; Concessione loculi, ossari, tombe e cappelle familiari, Tenuta ed aggiornamento registri;

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